Dal romanzo di Emile Zola, il film Nana diretto da Christian-Jacque è la storia della vedette del Théâtre de Variétés, impersonata da Martine Carol, spudorata, capricciosa e di gran successo, nonostante un talento pressoché inesistente.
Mantenuta da diversi amanti, tutti quanti mandati in rovina, Nana nel film, a differenza del romanzo, finisce ammazzata da uno di loro, il conte Muffat (Charles Boyer), che prima di incontrarla e cadere vittima delle sue grazie era stato il più intransigente dei moralisti.
From the novel by Emile Zola, Nana the film by Christian-Jacque is the story of a vedette of the Théâtre de Variétés, played by Martine Carol, shameless, whimsical and successful, despite an almost non-existent talent.
Maintained by different lovers, all of them left heartbroken and penniless, Nana, unlike the novel, ends up killed by one of them, the Count Muffat (Charles Boyer), once the most intransigent of moralists, before meeting her.
1955 | Martine Carol and Charles Boyer in Nana by Christian-Jacque
Costume by Marcel Escoffier | Boots by Capobianco
|
1955 | Martine Carol in Nana by Christian-Jacque
Costume by Marcel Escoffier | Boots by Capobianco
|
Il film uscì nelle sale
nell’agosto 1955, solo pochi mesi prima di Lola Montès di Max Ophüls. Stessa
protagonista, Martine Carol, stesso costumista, Marcel Escoffier e soprattutto
stesso stile di stivali, grazie alla presenza, anche in questo caso, di
Capobianco (stavolta citato nei titoli di testa come Capo Bianco).
La vitalità e la sfrontatezza di Nana sono enfatizzate in ogni modo dalle scollature esagerate e dall’oro o dal cromatismo acceso dei costumi e dai dettagli, in contrasto col grigiore degli altri personaggi.
La vitalità e la sfrontatezza di Nana sono enfatizzate in ogni modo dalle scollature esagerate e dall’oro o dal cromatismo acceso dei costumi e dai dettagli, in contrasto col grigiore degli altri personaggi.
The film was released in August 1955, just few months before Lola Montès by Max Ophüls. Same actress, Martine Carol, same costume designer, Marcel Escoffier and above all, same boots style, thanks to the presence, even in this case, of Capobianco (this time mentioned in the credits as Capo Bianco).
The energy and impudence of Nana are emphasized during the film by exaggerated necklines, overabundance of golden jewels and the bright colors of the costumes; a stark contrast to the drabness of the other characters.
1955 | Martine Carol in Nana by Christian-Jacque
Costume by Marcel Escoffier | Boots by Capobianco
|
1955 | Capobianco boot | Detail
|
1955 | Martine Carol and Jacques Castelot in Nana by Christian-Jacque
Costume by Marcel Escoffier | Boots by Capobianco
|
1955 | Martine Carol and Noël Roquevert in Nana by Christian-Jacque
Costume by Marcel Escoffier
|
CAPOBIANCO
BOTTIER CREATEUR, PARIS
PART 1 | PART 2
1955 | Martine Carol in Nana by Christian-Jacque
Costume by Marcel Escoffier
|